amori avventure e disavventure di sir John Falstaff e le allegre comari di Windsor

di Luigi Lunari da William Shakespeare

amori avventure e disavventure...

lo spettacolo

Secondo la tradizione la commedia originale shakespiriana fu scritta per venire incontro al volere della regina Elisabetta, desiderosa di vedere sulla scena un Falstaff innamorato. 

Nell'allestimento, utilizzando la riduzione intelligentemente curata da Luigi Lunari, abbiamo ritenuto opportuno inserire le musiche di Giuseppe Verdi perchè felicemente efficaci a descrivere con allegria e sarcasmo l'invenzione scenica dell'opera di Shakespeare, dalla scena iniziale della taverna, alla pungente finezza delle comari, dalla scena della cesta, alla esilarante beffa del cacciatore nero, per giungere al finale del "tutto nel mondo è burla... l'uomo è nato burlone, burlone, burlone... tutti gabbati... tutti gabbati...". 

Gli avvenimenti vengono così raccontati con la intrigante, divertente e quasi grottesca scansione che Shakespeare imprime al racconto e che Verdi sostiene con invenzioni musicali completamente innovative se rapportate a tutte le sue creazioni precedenti.

con Mario Pastelli (Sergio Isonni), Rosanna Pedrinelli, Nicola Delbono, Pino Navarretta, Carmen D'Amato, Piera Mazzetti (Edi Fabris), Ester Liberini, Luca Bassi Andreasi, Chicca Tameni e Michele Bolognini 
adattamento e regia di Bruno Frusca

Gruppo teatrale LA BETULLA

via Monte Dragoncello, 3 - 25075 Nave (BS)
info@betullateatro.it

© La Betulla. All rights reserved.